Argomenti trattati
Il tragico incidente e la richiesta di risarcimento
La famiglia di Khun Vichai Srivaddhanaprabha, ex proprietario del Leicester City, ha avviato una causa legale contro l’azienda Leonardo, chiedendo un risarcimento di ben 2,15 miliardi di sterline (circa 2,5 miliardi di euro). Questo risarcimento è stato richiesto in seguito alla tragica morte di Srivaddhanaprabha, avvenuta in un incidente aereo nel quale ha perso la vita insieme ad altre quattro persone. L’elicottero coinvolto, un AW169, era stato costruito dalla stessa azienda, Leonardo.
Le motivazioni della richiesta
La somma richiesta dalla famiglia è giustificata dalla perdita dei guadagni che il fondatore del gruppo King Power avrebbe potuto generare se fosse rimasto in vita. Nel 2017, infatti, Srivaddhanaprabha aveva registrato profitti per 237 milioni di sterline. La causa è stata avviata dopo la pubblicazione di un rapporto da parte dell’Air Accident Investigation Branch (AAIB), che ha evidenziato le cause dell’incidente. Secondo il rapporto, l’incidente è stato provocato dal grippaggio di un componente chiave nel rotore di coda, un elemento che Leonardo aveva già identificato come critico durante la fase di progettazione.
La posizione di Leonardo
In risposta alla richiesta di risarcimento, Leonardo ha dichiarato di essere attualmente in fase di valutazione della situazione e di difendersi nella causa legale. L’azienda ha sottolineato che ogni ulteriore commento sulla richiesta sarebbe prematuro. Inoltre, il report dell’AAIB non ha indirizzato alcuna raccomandazione specifica a Leonardo, che ha affermato di aver rispettato tutti i requisiti normativi sia nella progettazione che nella costruzione dell’AW169.
Implicazioni legali e finanziarie
Questa causa legale potrebbe avere ripercussioni significative non solo per Leonardo, ma anche per il settore dell’aviazione in generale. La richiesta di un risarcimento così elevato solleva interrogativi sulla responsabilità delle aziende produttrici di aeromobili e sulla sicurezza dei loro prodotti. La vicenda di Srivaddhanaprabha ha colpito profondamente il mondo del calcio e ha messo in luce le sfide legali che possono sorgere in seguito a incidenti tragici. La famiglia, attraverso questa causa, cerca giustizia e riconoscimento per la perdita subita, mentre l’azienda si prepara a difendere la propria reputazione e integrità.