La nazionale femminile italiana è pronta a intraprendere un percorso emozionante verso i Mondiali Femminili 2027 in Brasile. Dopo i sorteggi dei play-off, le Azzurre hanno scoperto il loro cammino, che inizia con una sfida contro la Bielorussia.
Il torneo, che si svolgerà dal 24 giugno al 25 luglio 2027 vedrà la partecipazione delle migliori squadre del mondo. Per l’Italia, la strada verso il Brasile passa attraverso due turni di play-off, con gare di andata e ritorno, che assegneranno sette posti per la Coppa del Mondo e un posto per i play-off interconfederali.
Il primo turno: Italia-Bielorussia
Le Azzurre, inserite nel percorso 1 come testa di serie, affronteranno la Bielorussia, attualmente al 52° posto nel ranking FIFA. Le partite si giocheranno il 9 ottobre 2026 in trasferta e il 13 ottobre 2026 in casa. La Bielorussia, prima classificata nel Gruppo 6 della Lega C, rappresenta una sfida interessante per la squadra di Andrea Soncin.
Il commissario tecnico Andrea Soncin ha espresso grande determinazione: “L’obiettivo è davanti a noi e lo vogliamo centrare con tutto noi stesse. C’è massimo rispetto nei confronti della Bielorussia, ma abbiamo un grande sogno e siamo pronte a proseguire il cammino verso il Brasile.”
Il secondo turno: Finlandia o Serbia
In caso di vittoria contro la Bielorussia, le Azzurre affronteranno la vincente del confronto tra Finlandia e Serbia. La Finlandia, attualmente al 24° posto nel ranking FIFA potrebbe rappresentare un avversario più ostico rispetto alla Serbia, già battuta dall’Italia in entrambe le partite del girone di qualificazione.
Le partite del secondo turno si disputeranno il 1° dicembre 2026 e il 5 dicembre 2026 con il ritorno in casa per le Azzurre. “Siamo consapevoli che per arrivarci dovremo superare il primo turno e poi confrontarci con una Nazionale, che si tratti di Finlandia o Serbia, che conosciamo molto bene”, ha aggiunto Soncin.
Le date chiave dei play-off
Ecco le date fondamentali per il percorso delle Azzurre:
- 9 ottobre 2026 Italia-Bielorussia (andata)
- 13 ottobre 2026 Bielorussia-Italia (ritorno)
- 1° dicembre 2026 Italia-Finlandia/Serbia (andata)
- 5 dicembre 2026 Finlandia/Serbia-Italia (ritorno)
- Febbraio 2027 Play-off interconfederali
Le quattro vincitrici della Lega A (Danimarca, Francia, Germania e Spagna) si sono già qualificate direttamente per la fase finale in Brasile. Gli altri sette posti disponibili per le squadre europee, più un posto negli spareggi interconfederali di febbraio, saranno assegnati con i play-off.
Le Azzurre sono pronte a scrivere una nuova pagina di storia del calcio femminile italiano. Il cammino verso il Brasile è iniziato, e ogni partita sarà un passo verso il sogno di partecipare ai Mondiali Femminili 2027.



