La Libertas Livorno perde gara-3 dei playout a Vigevano

Sconfitta amara per la Libertas Livorno che perde 79-72 a Vigevano e deve affrontare un'altra gara per la salvezza.

Il campionato di A2 è sempre carico di emozioni e colpi di scena, e la gara-3 dei playout tra Libertas Livorno e Elachem Vigevano non ha fatto eccezione. La squadra di Di Carlo ha dovuto affrontare una dura battaglia sul campo avversario, ma alla fine è uscita sconfitta con un punteggio di 79-72. Un risultato che complica le cose per i labronici, costretti ora a giocarsi la salvezza in un’altra sfida, ancora più cruciale.

Un avvio difficile per la Libertas

Nonostante le speranze riposte nella partita, il primo quarto ha visto la Libertas partire con il freno a mano tirato. Vigevano ha subito preso il comando, portandosi avanti con un parziale di 10-0. La scelta di Di Carlo di schierare Fantoni in quintetto al posto di Buca, che non ha brillato nelle precedenti gare, non ha dato i frutti sperati. Ma i labronici, come spesso accade, hanno dimostrato carattere e determinazione. Hanno saputo reagire e, chiudendo il primo quarto in parità sul 22-22, hanno ridato vita a una partita che sembrava compromessa.

Un secondo quarto di battaglia

Il secondo parziale è stato un vero e proprio altalena di emozioni. I due team si sono alternati nel punteggio, con sorpassi e controsorpassi che hanno tenuto i tifosi con il fiato sospeso. A metà gara, Vigevano ha chiuso in vantaggio di due punti (38-36) grazie a tre liberi consecutivi messi a segno da Francis, il quale ha dimostrato di essere il grande protagonista della serata.

La ripresa e la spallata decisiva

Nella ripresa, il copione non è cambiato: le squadre si sono equivalse, ma a circa tre minuti dalla fine, Vigevano ha trovato la spallata decisiva. Con un parziale di 11-2, grazie a Rossi e al solito Francis, i lombardi hanno preso il largo. La Libertas, sebbene supportata da un Banks in grande forma, non è riuscita a ricucire lo svantaggio, perdendo così la prima gara della post-season. Ora, l’attesa è tutta per la prossima sfida di domenica, dove i labronici dovranno necessariamente vincere per evitare di dover affrontare una gara-5 decisiva.

Il tabellino della partita

Un breve sguardo al tabellino mostra le performance individuali dei giocatori. Blake Francis è stato il top scorer di Vigevano con 29 punti, mentre Adrian Banks ha guidato la Libertas con lo stesso punteggio. I rimbalzi hanno visto Andrew David Smith dominare con 16 rimbalzi per Vigevano e Bryce Douvier per la Libertas con 14. Le statistiche confermano l’intensità della partita e il valore dei due roster.

Insomma, è stata una serata di sport, di emozioni forti e di battaglie sul campo. La Libertas Livorno ha dimostrato di avere il cuore per combattere, ma ora serve concentrazione e determinazione per non lasciare nulla di intentato nella prossima gara. Per i tifosi, il supporto sarà cruciale; d’altronde, come si dice, “l’unione fa la forza”.

Scritto da AiAdhubMedia

Giovanni Martino nuovo dirigente della polizia stradale di Foggia