Argomenti trattati
Il 22 dicembre rappresenta una data da ricordare per i tifosi del Bologna, che si preparano a vivere un momento storico. In occasione della finale di Supercoppa italiana, il club emiliano sfiderà il Napoli, detentore dell’ultimo scudetto, in un match che si svolgerà all’Al-Awwal Park di Riad, Arabia Saudita.
Joey Saputo, presidente del Bologna, ha rilasciato alcune dichiarazioni a Radio TV Serie A, esprimendo la sua emozione e il suo orgoglio per il cammino intrapreso dalla squadra. Ha confessato di non riuscire a realizzare appieno quanto la sua squadra abbia raggiunto: “Non riesco a cogliere veramente l’importanza di questo momento. Solo pochi giorni fa, ho parlato con mia moglie che, vedendomi nervoso, mi ha esortato a riflettere su quanto abbiamo costruito negli ultimi dieci anni”.
Un viaggio straordinario
Arrivato in Italia con l’intento di elevare il Bologna, Saputo non avrebbe mai immaginato di trovarsi in una situazione tanto favorevole oggi. “Se penso ai miei pensieri di tre o quattro anni fa, essere qui sarebbe sembrato un sogno irraggiungibile. Ora, invece, ci troviamo a vivere questa realtà e siamo entusiasti di ciò che ci attende”.
Il percorso del Bologna è stato caratterizzato da una programmazione oculata e dalla guida di un tecnico capace. Vincenzo Italiano, fresco di successi, ha saputo mantenere viva la filosofia di gioco della società e continuare il lavoro iniziato dai suoi predecessori. Saputo ha voluto sottolineare l’importanza di questo aspetto: “La vera finale, a mio avviso, sarà lunedì, quando ci confronteremo con chi ha vinto il campionato e la Coppa Italia”.
La sfida con il Napoli
Questa finale di Supercoppa non rappresenta solo un trofeo, ma anche una grande opportunità economica. Infatti, il montepremi in palio è significativo: 11 milioni di euro per la squadra vincitrice e 6,7 milioni di euro per la seconda classificata. Saputo, pur godendo del momento, non può nascondere la pressione che si porta dietro: “C’è tanto in gioco e la tensione è palpabile. Nonostante l’emozione, vogliamo rimanere concentrati e fare del nostro meglio”.
Un passo verso la storia
Il Bologna ha già scritto una pagina importante della sua storia, avendo trionfato in Coppa Italia dopo un’attesa di 51 anni. Ora, la possibilità di conquistare un altro trofeo rende il clima ancora più elettrizzante. “Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto, ma non intendiamo fermarci qui. Vogliamo continuare a costruire e migliorare, puntando sempre più in alto”.
Questo spirito di determinazione è ciò che ha contraddistinto il club e i suoi dirigenti. Saputo ha chiuso le sue dichiarazioni esprimendo un forte desiderio di continuare su questa strada: “Siamo solo all’inizio di un grande viaggio e speriamo che la finale di stasera sia solo un altro passo verso il nostro sogno di gloria”.