Argomenti trattati
Se pensate che il calciomercato si fermi mai, beh, avete decisamente bisogno di una bella dose di caffeina! Siamo tutti un po’ come quel tifoso che, dopo una sconfitta, si rifugia in un bar a lamentarsi, ma poi ritorna a sperare in un acquisto miracoloso. Ebbene, il Bologna non si fa trovare impreparato e, anzi, sta preparando un piano degno di un film d’azione per la prossima stagione. Pronti a scoprire tutti i dettagli? Allacciate le cinture, si parte!
Il sogno europeo: Bologna punta in alto
Non è un segreto che la dirigenza del Bologna abbia messo gli occhi su grandi traguardi, come entrare nelle competizioni europee. E chi non sogna un bel viaggio a vedere la propria squadra contro le migliori d’Europa? Sartori ha capito che per competere con i grandi club è necessaria un po’ di esperienza, soprattutto dopo le lezioni apprese in Champions League. Ma attenzione, non stiamo parlando di un programma di pensionamento per calciatori! No, no, i giovani talenti restano nel mirino, e questo mix di esperienza e freschezza potrebbe rivelarsi la ricetta perfetta.
E qui entra in gioco Hakim Ziyech, l’esterno marocchino che, nonostante i suoi 32 anni, ha ancora molto da offrire. Dopo la sua avventura in Qatar, Ziyech è pronto a liberarsi dai vincoli di un contratto breve e tornare a brillare. Ma c’è un problema: il suo stipendio! Altro che affare sottocosto, qui si parla di cifre che farebbero tremare anche il più scaltro dei direttori sportivi. Speriamo solo che non ci voglia un mutuo per portarlo a Bologna!
Il primo colpo: un giovane portiere in arrivo
E mentre tutti noi ci chiediamo dove andrà a finire Ziyech, il Bologna ha già messo a segno il suo primo colpo! Chi? Thomas Gillier, un portiere cileno di soli 21 anni. Sì, avete capito bene, un giovane che potrebbe diventare il futuro della porta rossoblù. E pensate, è costato solo 1 milione di euro! I tifosi si staranno già chiedendo se è il nuovo Buffon o l’ennesimo errore di valutazione. Ma non preoccupatevi, Gillier arriverà come terzo portiere, quindi ci sarà tempo per farlo crescere (e per noi per prenderci un bel po’ di popcorn!).
Rivoluzione in difesa: chi partirà?
Ma non ci si ferma qui! Proprio quando pensavamo che il mercato fosse tranquillo, ecco che il Bologna ha bisogno di un difensore. Con Beukema e Lucumi in partenza, la dirigenza sta setacciando il mercato. E non parliamo di “quelli che si vedono nei parcheggi”, ma di nomi come Torbjorn Heggem e Kristoffer Ajer, due norvegesi che hanno fatto parlare di sé nelle qualificazioni ai Mondiali. Heggem gioca in Championship e Ajer in Premier League, insomma, roba da far girare la testa! I prezzi però sono come quelli delle scarpe da ginnastica: variabili! Si parla di 3 milioni per uno e 20 per l’altro. Insomma, il Bologna dovrà decidere se fare shopping o rimanere a bocca asciutta.
A proposito di shopping, chi di voi ha mai provato a comprare un paio di scarpe in saldo e finire per spendere più del previsto? Ecco, il calciomercato funziona in modo simile! È facile farsi prendere la mano e acquistare un giocatore che poi si rivela un flop. Dobbiamo solo fidarci del buon gusto di Sartori e del suo team.
E mentre il mercato continua a frullare come una centrifuga impazzita, noi tifosi possiamo solo sperare che il Bologna riesca a costruire una squadra capace di regalare emozioni e, perché no, un bel trofeo. Chi lo sa, magari ci ritroveremo a festeggiare una storica vittoria in Coppa Italia. Ma fino ad allora, prepariamoci a vivere un’estate di colpi di scena e trattative degne di un reality show!