Roberto Carlos annuncia l'addio al calcio giocato

martedì 31 gennaio 2012

di Giovanni Sgobba.
MOSCA-
Roberto Carlos si ritirerà dal calcio giocato. E' stato lo stesso giocatore brasiliano ad annunciarlo in un'intervista sul giornale spagnolo Marca. Resta da chiarire se, il quasi 39enne esterno sinistro, ora in forza nel club russo dell'Anzhi, nel quale ha anche vissuto una breve parentesi da calciatore-allenatore, si ritirerà a dicembre prossimo, grazie ad una clausola d'uscita, oppure a scadenza del suo contratto fissata per il 31 giugno 2013. Quel che è certo, come conferma lo stesso brasiliano, è che  proseguirà nel club da dirigente al fianco del presidente Suleyman Kerimov, dando, pertanto, priorità al club russo che gli ha permesso di vivere l'ultima esperienza europea.
Terzino sinistro atipico, più propenso alla fase offensiva che difensiva, e ben noto per i suoi micidiali tiri con il piede sinistro, nella sua lunga carriera ha indossato le maglie del Palmeiras, dell'Inter (dove rimase solo una stagione per poi essere venduto troppo frettolosamente dall'allora tecnico Roy Hodgson perché ritenuto poco attento in difesa), del Real Madrid (che l'ha reso un giocato formidabile e completo, vincendo tutto con la maglia delle merengues) ed infine ha giocato anche con il Fenerbahce, Corinthians ed appunto Anzhi.
Ha scritto anche un decennio importante con la Nazionale brasiliana, essendo stato titolare inamovibile dal 1995 al 2006, e con la quale ha vinto il campionato del mondo nel 2002, la Coppa America nel 1997 e nel 1999 e la Confederations Cup nel 1997. È inoltre arrivato in finale nel Mondiale 1998 e della Coppa America 1995.





0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!






Responsabile dei Servizi Sportivi: Mario Schena
 
Calcio Online © 2017 | Designed by Studio Sciortino Bari per La Gazzetta Meridionale.it e Sport Online.
Calcio Online - Sport Magazine non registrato supplemento de La Gazzetta Meridionale.it | Direttore Responsabile Vito Ruccia - Vicedirettore: - Editore Proprietario: Studio Sciortino Bari | Spot by Aruba Media Marketing.
Per la vostra Pubblicità su questo Magazine Online contattare la GM SPOT inviando una E-mail a: commerciale@lagazzettameridionale.com o telefonando al 334/9835377.
Salvo accordi scritti le collaborazioni con la redazione di Calcio Online sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite.