Liga, prima di ritorno: cade il Barça, manita del Real

martedì 22 gennaio 2013

di Claudio Santovito

MADRID, 22 Gen. - Fa notizia il primo ko del Barcellona dopo 20 partite: dopo aver chiuso il girone di andata con 55 punti su 57 disponibili, ecco che la prima giornata di ritorno della Liga riserva ai catalani la prima sconfitta, peraltro subìta in rimonta dalla Real Sociedad. Dopo 25 minuti la sfida sembra già segnata, grazie alle reti di Messi e Pedro. Al 41’ Castro riapre le speranze, nella ripresa Piquè si fa espellere per doppia “tarjeta amarilla” e Castro e Agirretxe (al 90’) siglano il sorpasso.

Ne approfittano gli inseguitori, in primis l’Atletico che si sbarazza del Levante con una rete per tempo (Adrian e Koke) e si avvicina al Barcellona, lontano “solo” 8 punti. Il Real sfodera una manita sul campo del Valencia: tutte nei primi 45 minuti le marcature di Higuain e le doppiette di Di Maria (tacciato la settimana scorsa di scarso impegno da Mourinho) e Cristiano Ronaldo. Il Real è adesso a -15, ma se non succedono miracoli la Liga è soltanto un’utopia.

Ben tre pareggi per 1 a 1 in questa giornata: il Getafe, in casa contro il Siviglia, rimonta con Adrian Colunga il vantaggio ospite di Reyes; alla Rosaleda di Malaga Demichelis porta in vantaggio i padroni di casa, raggiunti nel finale da Fernandez; il Real Betis, in vantaggio dopo soli due minuti sull’Athletic Bilbao grazie al rigore di Castro, si fa raggiungere dai baschi sul finire del primo tempo dalla rete di Aduriz. È singolare rilevare come, dei 27 calciatori scesi in campo, soltanto due (Campbell e Paulao) non fossero spagnoli.

L’Espanyol supera in casa il Mallorca: i padroni di casa vanno avanti con Simao, ma subiscono la doppia rimonta ospite di dos Santos e Javi Marquez; nella ripresa, il rigore di Verdù e la rete di Baena (dopo l’espulsione di Luna per il Mallorca) regalano i tre punti alla seconda squadra di Barcellona.

Successi casalinghi per il Granada sul Rayo Vallecano (2 a 0 con autorete di Amat e gol di Recio), dell’Osasuna sul Deportivo (Sola e Nino vanificano la rete ospite al minuto 90 di Camunas) e del Real Valladolid sul Real Saragozza: Javi Guerra e Oscar Gonzales decidono la sfida per il Valladolid.




Se questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook!









0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

Video Calcio

Loading...
Loading...





Responsabile dei Servizi Sportivi: Mario Schena
 
Calcio Online © 2017 | Designed by Studio Sciortino Bari per La Gazzetta Meridionale.it e Sport Online
Calcio Online - Sport Magazine non registrato supplemento de La Gazzetta Meridionale.it | Direttore Responsabile Vito Ruccia - Vicedirettore: - Editore Proprietario: Studio Sciortino Bari | Spot by Aruba Media Marketing
Per la vostra Pubblicità su questo Magazine Online inviate una e-mail a: commerciale@lagazzettameridionale.com
Salvo accordi scritti le collaborazioni con la redazione di Sport Online sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite.