Liga, 14esima giornata: il Barça stacca tutti, derby al Real.

martedì 4 dicembre 2012


di Claudio Santovito

MADRID - Il Barcellona di Vilanova è sempre più solo al comando del massimo campionato spagnolo di calcio, la Liga. Con la schiacciante vittoria per 5 a 1 sull’Atletic Bilbao e il contemporaneo successo del Real Madrid contro i rivali concittadini dell’Atletico, i blaugrana volano a quota 40 punti in 14 gare, staccando i colchoneros di sei punti e i blancos di 11. Piquè, Messi, Adriano e Cesc in soli 57 minuti chiudono il conto; Ibai salva la bandiera basca, ma ancora Messi, a un solo gol di distanza dal record di Gerd Muller – in quanto a gol realizzati in un solo anno solare – firma il pokerissimo.

Le reti di Ronaldo e Ozil bastano agli uomini di Mourinho per assicurarsi la stracittadina e avvicinare il duo di testa, anche se la Liga – a meno di clamorosi black-out dei catalani –, sembra difficile da conquistare.

Doppio 1 a 1 in Celta Vigo-Levante (Roger Martì all’89’ risponde al vantaggio di Enrique de Lucas) e in Maiorca-Real Saragoza (ospiti avanti con Helder Postiga, raggiunti nel finale da Victor).

Reti bianche tra Granada ed Espanyol, mentre un Valladolid corsaro espugna il campo del Siviglia: Ebert e Gonzales in 12 minuti portano avanti il Valladolid, al 50’ l’attaccante Manucho Goncalves firma un’autorete che sembra ridare speranza ai padroni di casa, che chiudono in 10 uomini per l’espulsione di Medel.

Corsara anche la Real Sociedad che espugna il Mestalla di Valencia per 5 a 2: Soldado al 2’ sembra mettere la partita in discesa, ma De la Bella, Gonzales e Ifran a cavallo del tempo ribaltano il risultato. Ancora l’indomito Soldado riapre la partita, ma nel finale il gol di Agirretxe e l’autorete di Vela affondano i valenciani. 

Anche il Real Betis riesce a vincere in trasferta una gara molto combattuta ai danni del Deportivo: avanti di due gol (doppietta di Ruben Castro) si fa raggiungere dalla doppietta in soli sei minuti di Riki, prima del gol partita di Campbell.

Successi casalinghi e di misura per l’Osasuna contro il Rayo Vallecano (Sola) e per il Getafe contro il Malaga (Lopo).

  

Se questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook!









0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

Video Calcio

Loading...
Loading...





Responsabile dei Servizi Sportivi: Mario Schena
 
Calcio Online © 2017 | Designed by Studio Sciortino Bari per La Gazzetta Meridionale.it e Sport Online
Calcio Online - Sport Magazine non registrato supplemento de La Gazzetta Meridionale.it | Direttore Responsabile Vito Ruccia - Vicedirettore: - Editore Proprietario: Studio Sciortino Bari | Spot by Aruba Media Marketing
Per la vostra Pubblicità su questo Magazine Online inviate una e-mail a: commerciale@lagazzettameridionale.com
Salvo accordi scritti le collaborazioni con la redazione di Sport Online sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite.