"Campioni a Chi?" Dieci storie di campioni mancati raccontate da Christian Montanaro

sabato 15 dicembre 2012

di Redazione

BARI - Dieci storie di sport. Dieci storie di personaggi dello sport, che sarebbe ingiusto definire “bidoni”, ma che ribattezzare “campioni” forse lo sarebbe ben di più. 
“Campioni a Chi?” è il primo e-book dell’avvocato e giornalista pubblicista Christian Montanaro (edito dalla Società Editrice Dante Alighieri di Roma al costo simbolico di € 1,99) che, in base ai dati “Ultimabooks” di riferimento, è stato tra l’ultima settimana di giugno e la prima di luglio 2012 il secondo e-book italiano più venduto dietro al celebre best-seller “Cinquanta Sfumature di Grigio”. 
Un libro elettronico che parla di sport, dunque, e lo fa anche attraverso vignette illustrate (curate da Fiorella Custodero) per enfatizzare le vicissitudini riscontrate nel campionato italiano di calcio da dieci personaggi che avevano creato molte aspettative nei tifosi, senza poi ripagarle sul rettangolo di gioco. 
Da Rush a Scifo, da Blisset ad Anastopoulos: ce ne è per tutti i gusti, in quello che può definirsi un elogio postumo alle carriere di campioni mancati che, per motivi diversi, nel campionato italiano non hanno reso come ci si sarebbe aspettato, quasi a volerli riabilitare, indicando, tra il serio e il faceto, le possibili motivazioni del loro “flop”. 
Si scopre così che Ian Rush non spiccicava una parola in italiano, che “Vincenzino” Scifo forse era troppo piccolo per guidare il centrocampo dell’Inter, che Mark “Attila” Hateley era tanto bravo di testa, quanto discutibile coi piedi, e che Dennis Bergkamp aveva paura degli aerei e spesso non volava coi compagni in prossimità di un match importante. 
Motivazioni, alibi, e chissà che altro. Fuoriclasse, calciatori, idoli, ma in una sola parola uomini. 
Con i loro pregi e con i loro difetti. 
L’opera, reperibile online sui vari canali di vendita elettronici, aprirà le sue presentazioni ufficiali a partire da questo mese. 



Due già gli appuntamenti in programma: il 14 dicembre, alle 19,30, presso la Biblioteca D’Addosio, a Capurso, nel corso della manifestazione “Il Libro Parlante”, e poi il 20 dicembre, alle 20,30, presso l’Hotel Moderno, a Bari, nella conferenza organizzata dal Rotaract Club Bari Agorà (in collaborazione con il Rtc Bari e il Rtc Bitonto) dal titolo “Dal Libro cartaceo al libro elettronico o e-book”
"Ho desiderato scrivere una opera del genere sin da piccolo, quando imparavo le storie dei personaggi delle figurine “Panini” a memoria - racconta l’autore Christian Montanaro- . Non tanto per parlare di sport, quanto semmai per parlare di “storie di sport”, perché lo sport si compone non solo di “campioni”, ma anche di “mancati campioni”, e spesso sono proprio loro a catalizzare l’attenzione dei tifosi. Sono contento del buon andamento che sta avendo il libro, che è indirizzato soprattutto ai nostalgici di un certo modo ormai desueto di vedere il calcio. Per me rispolverare certi “scheletri dall’armadio del nostro campionato” è stato un piacere, e spero lo sia anche per i miei lettori”.









Se questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook!









0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

Video Calcio

Loading...
Loading...





Responsabile dei Servizi Sportivi: Mario Schena
 
Calcio Online © 2017 | Designed by Studio Sciortino Bari per La Gazzetta Meridionale.it e Sport Online
Calcio Online - Sport Magazine non registrato supplemento de La Gazzetta Meridionale.it | Direttore Responsabile Vito Ruccia - Vicedirettore: - Editore Proprietario: Studio Sciortino Bari | Spot by Aruba Media Marketing
Per la vostra Pubblicità su questo Magazine Online inviate una e-mail a: commerciale@lagazzettameridionale.com
Salvo accordi scritti le collaborazioni con la redazione di Sport Online sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite.