Bundesliga, 17esima giornata: profondo letargo Schalke, via Stevens. Marx rallenta il Bayern.

martedì 18 dicembre 2012

La delusione di Pukki e Metzelder
di Giovanni Sgobba
BERLINO - La Bundesliga va in vacanza, ma prima di rivederci tutti il 18 gennaio, in Germania si è giocata l'ultima giornata del girone di andata che ha visto il mezzo passo falso del Bayern in casa contro il Moechengladbach e soprattutto il tracollo interno dello Schalke 04, distrutto dall'insidioso Friburgo.

La squadra di Gladbach ha rivissuto per 90' i fasti gloriosi delle sfide con i bavaresi durante gli anni 70' sfornando una prestazione simile a quella dell'anno passato (vittoria con goal di De Camargo). Marx ed i rossi sono i protagonisti all'Allianz Arena: singolare intreccio storico-filosofico, a sbloccare la partita in favore degli ospiti è Marx (Thorben) che dal dischetto supera con freddezza Neuer. La forza del Bayern risiede nella molteplicità di risorse: questa volta è Shaqiri a levare le castagne dal fuoco ristabilendo al 59' il risultato sul pareggio che rimarrà invariato. Il Bayern, nonostante il solo punto conquistato, si porta a quota 42 punti, a +9 sulla seconda Leverkusen.

Il rigore trasformato da Marx
Le inseguitrici, dalla seconda alla sesta posizione, rosicchiano 2 punti al Bayern. Distacchi praticamente invariati: il Leverkusen vince con fin troppa facilità contro un Amburgo che sembrava in ripresa. 3-0 il risultato finale con doppietta di Kiessling e nel mezzo la rete di Schurrle. Vincente a domicilio anche il Borussia Dortmund si riprende dallo scivolone di sette giorni fa, vincendo per 1-3 in casa dell'Hoffenheim sempre più in crisi (cinque sconfitte nelle ultime cinque partite). Le marcature portano le firme delle frecce dorate della faretra preziosa di Klopp: vantaggio di Gotze, illusorio pareggio di Schipplock allo scadere del primo tempo e poi solite reti di Grosskreutz e di Lewandowski.
Tre punti importantissimi anche per l'Eintracht Francoforte che espugna la Volkswagen-Arena, battendo per 2-0 (reti di Meier e Inui nei primi 20') il Wolfsburg, ad un passo dalla zona retrocessione.

Ma il risultato esterno più sorprendente è il 3-1 con il quale li Friburgo affossa lo Schalke 04. Mattatori del match, dinanzi al pubblico sbigottito della Veltins Arena, sono Rosenthal (doppietta) e Smidt. Padroni di casa che erano passati in vantaggio al 20' con Farfan. Lo Schalke al momento è settimo, fuori dalla zona utile per accedere alla coppe e paga un fine 2012 avaro di vittorie: sei partite senza ottenere i 3 punti. Un andamento che costa carissimo ai Minatori di Gelsenkirchen che ad inizio novembre sembravano poter seguire la scia del Bayern: esonerato il 59enne tecnico olandese Huub Stevens e panchina affidata all'allenatore delle giovanili Jens Keller per provare a scuotere uno Schalke crollato in legato fin troppo presto

I risultati della 17esima giornata: 

BAYERN MONACO-BORUSSIA MONCHEGLADBACH 1-1 [21' rig. Marx (BA), 59' Shaqiri (BO)]

BAYER LEVERKUSEN-AMBURGO 3-0 [27' Kiessling, 37' Schurrle, 67' Kiessling]

WOLFSBURG-EINTRACHT FRANCOFORTE 0-2 [13' Meier, 18' Inui] 

MAINZ-STOCCARDA 3-1 [48' Harnik (S), 55' Muller (M), 71' Muller (M), 90' Soto (M)] 

GREUTHER FURTH-AUGSBURG 1-1 [10' Molders (A), 67' Sobiech (G)]

FORTUNA DUSSELDORF-HANNOVER 2-1 [40' Schahin (F), 70' Diouf (H), 83' Ilso (F)]

SCHALKE-FRIBURGO 1-3 [20' Farfan (S), 26', 61' Rosenthal (F), 32' Schmid (F)]


HOFFENHEIM-BORUSSIA DORTMUND 1-3 [26' Gotze (D), 45' Schipplock (H), 58' Grosskreutz (D), 66' Lewandowski (D)

WERDER BREMA-NORIMBERGA 1-1 [82' Gebhart (N), 88' Petersen (W)] 








Se questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook!









0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

Video Calcio

Loading...
Loading...





Responsabile dei Servizi Sportivi: Mario Schena
 
Calcio Online © 2017 | Designed by Studio Sciortino Bari per La Gazzetta Meridionale.it e Sport Online
Calcio Online - Sport Magazine non registrato supplemento de La Gazzetta Meridionale.it | Direttore Responsabile Vito Ruccia - Vicedirettore: - Editore Proprietario: Studio Sciortino Bari | Spot by Aruba Media Marketing
Per la vostra Pubblicità su questo Magazine Online inviate una e-mail a: commerciale@lagazzettameridionale.com
Salvo accordi scritti le collaborazioni con la redazione di Sport Online sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite.