Continua la favola calcistica dei ragazzi della "cantera" di Orta Nova

mercoledì 21 novembre 2012

I ragazzi di Orta Nova
di Redazione

(fonte Ufficio Stampa Orta Nova) 
ORTA NOVA(FG) - Mister Lionetti e il duo Paolo Martino/Giuseppe Alferino stanno continuando con entusiasmo e soprattutto con i risultati l’avventura cominciata nel Giugno del 2011. 
Quando si sono incontrati non si sono dati scadenze o traguardi. Tutti alla loro prima esperienza nel mondo dilettantistico si sono dati solo un unico obiettivo: quello di riportare ad Orta Nova l’entusiasmo del “calcio” con un progetto nuovo e in un certo modo rivoluzionario. 
Ad Orta nova il Calcio dilettantistico era sparito in malo modo nel 2010 con l’ultima fallimentare gestione che aveva portato alla retrocessione in terza categoria ed allo scioglimento della vecchia società. Dopo di che il deserto e il pessimismo. 
Loro hanno avuto il coraggio di ricominciare con idee e propositi che mai si erano visti in tutta la Provincia di Foggia e forse in tutta la Puglia intera. 
Prima di ogni altra cosa valorizzare i tantissimi giovani che ad Orta Nova frequentano il settore giovanile, una specie di “piccolo Barcellona” che valorizza in prima squadra quelle che sono le risorse della base. 
Seconda cosa e forse quella più importante e difficile da far attuare: inculcare nei ragazzi l’attaccamento alla maglia e giocare solo per la propria gloria e di riflesso per la gloria del proprio “paese”. 
Dopo l’anno di esperienza fatto in 3^ cat. e dopo la prima parte dell’attuale campionato di 2^ si può dire che gli obiettivi sono stati pienamente raggiunti. Tutti possono con orgoglio affermare che ad Orta Nova il calcio sta vivendo un momento di estrema frenesia. La gradinata del “Fanelli” sta diventando piccola per poter ospitare gli oltre 500 spettatori, di cui circa 100 Ultras, che tutte le Domeniche vengono a vedere i ragazzi della piccola “cantera” Ortese che si divertono e fanno divertire e che loro prima di tutti gli altri sentono cucita addosso quella maglia bianca e azzurra che difendono senza nessun compenso e che onorano per il loro pubblico e per il loro Paese. 
Ai ragazzi della rosa del campionato di 3^ dell’anno scorso riconfermati in toto se ne sono aggiunti altri dal settore giovanile e altri che hanno apprezzato il progetto in corso e che rinunciando alle chimere di incerti stipendi di falsi Paperoni hanno preferito integrarsi e condividere insieme il progetto della triade Martino/Alferino/Lionetti, formando un Gruppo di un’età media di circa 20 anni tutto residente nello stesso Paese e per questo cementato anche da amicizie e conoscenze extra calcistiche. 

Il campionato di 2^ quest’anno è cominciato col freno a mano tirato. I ragazzi hanno fatto una preparazione dura e faticosa risentendo sia sul piano fisico che su quello mentale del passaggio ai ritmi diversi di un campionato più impegnativo. E’ bastata comunque ingranare la prima Vittoria stagionale per mettere insieme un filotto di 6 esaltanti partite, 5 vittorie di cui 4 consecutive ed un pareggio, percorso degno della attuale capolista Vicarius Apricena che proprio Domenica Prossima sarà affrontata per capire quello che può essere il futuro di questo Squadra. 
Riprendendo un aforisma che circola nello spogliatoio dei biancoazzurri : “Il meglio deve ancora venire” si andrà fiduciosi ad Apricena con la convinzione che la partita di Domenica prossima sarà soltanto un passaggio per le future glorie di questo meraviglioso Gruppo di ragazzi che stanno facendo sognare tutta Orta Nova.







Se questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook!









0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

Video Calcio

Loading...
Loading...





Responsabile dei Servizi Sportivi: Mario Schena
 
Calcio Online © 2017 | Designed by Studio Sciortino Bari per La Gazzetta Meridionale.it e Sport Online
Calcio Online - Sport Magazine non registrato supplemento de La Gazzetta Meridionale.it | Direttore Responsabile Vito Ruccia - Vicedirettore: - Editore Proprietario: Studio Sciortino Bari | Spot by Aruba Media Marketing
Per la vostra Pubblicità su questo Magazine Online inviate una e-mail a: commerciale@lagazzettameridionale.com
Salvo accordi scritti le collaborazioni con la redazione di Sport Online sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite.