Campionato Promozione gir. A: ancora una vittoria per la Sudest. "Tirato" 2-1 contro il San Giovanni Rotondo

lunedì 22 ottobre 2012

di Giovanni Sgobba

CARBONARA (BA) - Quinta vittoria stagionale per la Sudest che supera al "Rana" il San Giovanni Rotondo con il risultato di 2 a 1. Una prestazione positiva per i ragazzi di D'Ermilio che però hanno peccato di cinismo sciupando, nella ripresa, svariate occasioni per mettere in cassaforte tre punti preziosi e dovendo soffrire negli ultimi minuti il forcing finale avversario. Il San Giovanni Rotondo ha provato a mettere la partita sul piano del pressing e dell'intensità, resistendo per i primi 20-25 minuti e provando ad offendere con i tiri dalla distanza di Turco e con una serie di calci d'angolo (0-3 l'iniziale parziale). Ma le api non si sono scomposte e continuando a fare la partita trascinate da un Petaroscia (il migliore in campo) dinamico e pimpante, al 30' passano in vantaggio: cross dalla destra di Mastrolonardo e colpo di testa vincente dell'attaccante Salvati che sfrutta un'uscita a vuoto del portiere avversario. Le api finiscono il primo tempo in costante crescita ed al 40' beneficiano di un generoso calcio di rigore su presunto tocco di Schiavone. Dal dischetto si presenta il capitano Colella che sigla la rete del 2-0. Per lui quinta rete stagionale e primo tempo che si conclude con un tranquillo 2-0.

Tranquillità, però, funestata ad avvio di ripresa da un calcio di rigore a favore del San Giovanni Rotondo. Melchionda si insinua in area e viene toccato da Blonda: ammonizione per il difensore e per gli ospiti la ghiotta occasione per riaprire la sfida, non sciupata da Cristofaro che trafigge Girolamo.
Ci si aspetta un secondo tempo all'arrembaggio per gli uomini di Centra, invece sono i padroni di casa a sfiorare più volte la rete del 3-1: prima al 54' Domenico De Giosa ci prova da fuori area con una sforbiciata che però finisce a lato, poi, qualche minuto dopo, è sempre Petaroscia a rendersi pericoloso, questa volta con un pallonetto, ma l'esultanza viene strozzata dal salvataggio di Fiorentino sulla linea di porta.
Al 62' episodio dubbio in area foggiana: Colella viene evidentemente toccato, ma l'arbitro Spedicato non interviene e lascia continuare il gioco. E' il preludio comunque alla svolta che avviene qualche minuto dopo: sciocca ingenuità del difensore ospite Di Maggio che protesta veementemente per un giudizio, a parer suo errato, e riceve la seconda ammonizione. 
Poi una serie di cambi: tra i dorati esce Lisco (buona prestazione a centrocampo, sicuro e preciso) per far posto a Nasca che si rende subito protagonista con un paio di lanci. Uno di questi smarca Colella che davanti al portiere clamorosamente tira a lato.
E' l'ultimo sussurro degno di nota: gli ospiti tentano invano in 10 di ottenere il pareggio con azioni poco ragionate e confuse creando un po' di sofferenza ma nulla più.

Per la Sudest tre punti preziosi che le consentono di rimanere in testa al girone dopo 6 giornate con 16 punti, mantenendo invariato il distacco con le inseguitrici vincitrici nelle sfide di ieri. Secondo a 15 punti il Castellaneta dopo la vittoria per 3-2 sul Locorotondo, 14 punti per il Carapelle (1-3 ad Andria).
Terza sconfitta per il San Giovanni Rotondo fermo a 5 punti.

TABELLINO:




SUDEST (4-3-3): Girolamo; De Giosa G., Lettieri, Clementini, Blonda; Mastrolonardo, De Giosa D., Lisco (30' st Nasca); Salvati (45' st Carrassi), Colella (35' st Fazio), Petaroscia. A disp.: Fanelli, Tisti, Belviso, Ceglie. All.: D'Ermilio


SAN GIOVANNI ROTONDO (4-4-1-1): Pipoli; Di Maggio, Di Iorio (45' st Fenace), Schiavone (43' st Coco), Fiorentino; Melchionda, Cristofaro, Giordano, Di Monte, Gemma, Turco (35' st Ducange). A disp.: Catano, Merla, Di Francesco, Pennella. All.: Centra

ARBITRO: Spedicato di Lecce coadiuvato da Giudetti e Boschi di Taranto

MARCATORI: 31' pt Salvati (S), 38' pt rig.Colella (S), 4' st rig.Cristofaro (SGR)

NOTE: Spettatori: 60 circa. Ammoniti: Blonda (S), Salvati (S); Schiavone (SGR). Espulsi: al 20' st Di Maggio (SGR) per doppia ammonizione. Recuperi: 2' pt; 4' st

(Immagini a cura di Davide Colonna)




Se questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook!









0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

Video Calcio

Loading...
Loading...





Responsabile dei Servizi Sportivi: Mario Schena
 
Calcio Online © 2017 | Designed by Studio Sciortino Bari per La Gazzetta Meridionale.it e Sport Online
Calcio Online - Sport Magazine non registrato supplemento de La Gazzetta Meridionale.it | Direttore Responsabile Vito Ruccia - Vicedirettore: - Editore Proprietario: Studio Sciortino Bari | Spot by Aruba Media Marketing
Per la vostra Pubblicità su questo Magazine Online inviate una e-mail a: commerciale@lagazzettameridionale.com
Salvo accordi scritti le collaborazioni con la redazione di Sport Online sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite.