Londra 2012, calcio: la finale sarà Brasile-Messico.

mercoledì 8 agosto 2012


di Claudio Santovito

BARI - Sarà Brasile-Messico la partita che assegnerà la medaglia d’oro per il calcio maschile ai giochi olimpici di Londra 2012. 

Ieri i verdeoro hanno sconfitto la Corea del Sud con un rotondo 3 a 0. Prima Romulo, poi la doppietta di Leandro Damiao (capocannoniere della competizione con 6 reti) hanno garantito alla selezione brasiliana di giocarsi l’oro olimpico nel derby contro i messicani, a loro volta vincitori nel confronto contro il Giappone. Nipponici avanti con Otsu, si sono fatti rimontare da Fabian, Peralta e Cortès, ottenendo il pass per la finale olimpica prevista l’11 agosto a Londra.

Il bronzo se lo giocheranno Corea del Sud e Giappone, dando vita a un altro derby a Cardiff.

Il Brasile non ha mai conquistato l’Olimpiade (contrariamente, invece, ai campionati mondiali di calcio nei quali guida la classifica con 5 titoli, davanti all’Italia, 4), ma nelle ultime 11 edizioni ha ottenuto due argenti e due bronzi, giocando due finali consecutive tra il 1984 e il 1988.

Male le due finaliste del torneo europeo under 21: la Rojita (la Spagna olimpica) non è riuscita a ripetere le gesta dei fratelli maggiori, perdendo contro Giappone, Honduras e pareggiando contro il Marocco, senza riuscire a segnare nemmeno un gol. Anche la Svizzera non è stata da meno, con un solo punto in tre partite conquistato all’esordio contro il Gabon, prima dei due ko contro Corea del Sud e Messico. 






Se questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook!









0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

Video Calcio

Loading...
Loading...





Responsabile dei Servizi Sportivi: Mario Schena
 
Calcio Online © 2017 | Designed by Studio Sciortino Bari per La Gazzetta Meridionale.it e Sport Online
Calcio Online - Sport Magazine non registrato supplemento de La Gazzetta Meridionale.it | Direttore Responsabile Vito Ruccia - Vicedirettore: - Editore Proprietario: Studio Sciortino Bari | Spot by Aruba Media Marketing
Per la vostra Pubblicità su questo Magazine Online inviate una e-mail a: commerciale@lagazzettameridionale.com
Salvo accordi scritti le collaborazioni con la redazione di Sport Online sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite.