Spagna, generaciòn de oro: campione d’Europa under 19.

lunedì 16 luglio 2012


di Claudio Santovito

BARI - La Spagna under 19, la rojita, si è aggiudicata il 60esimo campionato europeo di categoria in Estonia: è il nono titolo per la nazionale iberica che agguanta l’Inghilterra in testa alla classifica iridata.

Si tratta del secondo titolo consecutivo, il sesto nelle ultime dieci edizioni a cui si aggiungono 4 secondi posti e 6 terzi. Sono numeri impressionanti quelli della Spagna, che investe moltissimo nelle canteras (le nostre primavere o vivai): tutte le nazionali giocano con il medesimo schema, così che i calciatori, una volta giunti nella Seleccion (la nazionale maggiore), sanno esattamente come comportarsi tatticamente.

Questa grande programmazione giustifica e legittima i risultati della nazionale major: due europei consecutivi inframmezzati da un mondiale, al quale vanno aggiunti i due trofei consecutivi dell’under 17 (2007 e 2008) e l’under 21 tre volte campione, l’ultima nel 2011. In definitiva, la nazionale di calcio spagnola è attualmente campione del mondo in carica, campione d’Europa in carica, campione d’Europa under 21 e 19 in carica. Sette trofei in quattro anni. 

La selezione guidata da Lopetegui, ex portiere di Real e Barca, ha potuto contare sul bomber Jesè Rodriguez (fa parte della cantera del Real), autore di cinque reti e pichichi (capocannoniere) del torneo: ha marcato il gol decisivo nella finale contro la Grecia e ha firmato una tripletta contro il Portogallo, oltre al gol nella gara inaugurale.

Per sferrare l’attacco alla decima Champions del Real Madrid e alla quarta personale, Mourinho potrà contare anche su questa giovane promessa.









Se questo articolo ti è piaciuto seguici su Facebook!









0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

Video Calcio

Loading...
Loading...





Responsabile dei Servizi Sportivi: Mario Schena
 
Calcio Online © 2017 | Designed by Studio Sciortino Bari per La Gazzetta Meridionale.it e Sport Online
Calcio Online - Sport Magazine non registrato supplemento de La Gazzetta Meridionale.it | Direttore Responsabile Vito Ruccia - Vicedirettore: - Editore Proprietario: Studio Sciortino Bari | Spot by Aruba Media Marketing
Per la vostra Pubblicità su questo Magazine Online inviate una e-mail a: commerciale@lagazzettameridionale.com
Salvo accordi scritti le collaborazioni con la redazione di Sport Online sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite.