Quasi ufficiale il divorzio tra Guardiola e il Barça

giovedì 26 aprile 2012

di Davide Colonna
BARCELLONA - commento:
La storia d'amore tra Pep Guardiola e il Barcellona è giunta al termine, manca solo l'ufficialità. Il tecnico che ha portato il club catalano a vincere tutto nelle ultime quattro stagioni e che ha fatto coesistere grandi campioni come Messi, Xavi, Iniesta e Villa, salvo clamorosi ripensamenti andrà via e l'eliminazione in semifinale di Champions ad opera del Chelsea di Roberto Di Matteo, ha solo velocizzato quella che è una decisione che Pep aveva già preso la scorsa stagione ma che ha avuto timore di concretizzare. Probabilmente, in cuor suo, l'allenatore più vincente del Barcellona, aveva capito che il ciclo stava finendo e che i suoi amati campioni, prima o poi, non avrebbero avuto più tanta voglia di sacrificarsi per la vittoria dopo essersi riempiti la pancia di trofei. Sicuramente, in questa stagione, lo spagnolo ha le sue colpe. L'esasperazione tattica, che lo ha portato a schierare il solo Puyol come difensore di ruolo per far giocare anche Fabregas, ha contribuito al mancato raggiungimento degli obbiettivi. Per quanto il gioco sia fluido e la tecnica risulti quasi extraterreste, un minimo di equilibrio tattico, soprattutto in difesa è necessario (in fondo non si gioca da soli in una partita di calcio e non si può pretendere che gli avversari non attacchino mai) ma, sembra che stavolta Guardiola abbia peccato di eccessiva superbia e abbia spinto troppo oltre il suo giocattolo.
Il divorzio è la cosa migliore per entrambi. Il gentile ed educato Pep, potrà mettersi alla prova in altri campionati, forse in Italia, sua seconda casa e il Barça potrà sperare di creare qualcosa di nuovo e motivante per i suoi "alieni".
Di sicuro, Guardiola, sarà ricordato per aver allenato con merito la squadra più forte di tutti i tempi.







0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

Video Calcio

Loading...
Loading...





Responsabile dei Servizi Sportivi: Mario Schena
 
Calcio Online © 2017 | Designed by Studio Sciortino Bari per La Gazzetta Meridionale.it e Sport Online
Calcio Online - Sport Magazine non registrato supplemento de La Gazzetta Meridionale.it | Direttore Responsabile Vito Ruccia - Vicedirettore: - Editore Proprietario: Studio Sciortino Bari | Spot by Aruba Media Marketing
Per la vostra Pubblicità su questo Magazine Online inviate una e-mail a: commerciale@lagazzettameridionale.com
Salvo accordi scritti le collaborazioni con la redazione di Sport Online sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite.