Champions, ritorno ottavi: brivido Milan, “manita” di Messi

giovedì 8 marzo 2012

di Claudio Santovito.
BARI - Chissà quanti milanisti, alla fine del primo tempo della gara con l’Arsenal, hanno rivisto i fantasmi di La Coruña e Istambul. Invece, il 3-0 dei Gunners ha permesso ai rossoneri di raggiungere la qualificazione ai quarti di finale che mancava dal 2007, anno in cui vinsero il trofeo ai danni del Liverpool. 

Il Milan ha giocato un primo tempo decisamente sottotono: già al 6’ era sotto per un colpo di testa di Koscienly, smarcato. Sotto la spinta dei tifosi avversari, Thiago Silva rinvia male e Rosicky ne approfitta per battere Abbiati. Sul finire del primo tempo, poco prima di una clamorosa occasione fallita da El Shaarawy, Van Persie dal dischetto mette i brividi al Milan, che però rientra in campo più determinato e, a parte un paio di miracoli per parte compiuti da Abbiati e Szczęsny, il risultato non cambia.

Dopo il 3-2 dell’andata, il Benfica disputa la partita perfetta battendo in casa lo Zenit di Spalletti, apparso senza nerbo. I gol, entrambi sul finire delle frazioni di gioco, sono stati di Maxi Pereira e Oliveira. 

Il Barcellona campione in carica passeggia sulle rovine di un Bayer Leverkusen battuto all’andata 3-1 in trasferta: il pokerissimo di Messi, primo calciatore a segnare cinque gol in una gara di Champions e che raggiunge quota 49 reti in sole 64 presenze, e la doppietta di Tello all’esordio, regalano l’accesso ai quarti di finale. Inutile la rete finale di Bellarabi, che sigla il gol della bandiera tedesca per il definitivo 7-1.

L’ultima partita di questa due giorni di ottavi celebra la storica qualificazione dell’Apoel Tel Aviv ai quarti di finale. Ci sono voluti i rigori per piegare il Lione, dopo che nel primo tempo Manduca aveva riportato il punteggio in parità dopo l’andata: perfetti i tiratori dell’Apoel, mentre Lacazette e Bastos esaltano Chiotis.

La prossima settimana si disputeranno le gare di ritorno: Inter-Marsiglia (0-1), Chelsea-Napoli (1-3), Bayern Monaco-Basilea (0-1) e Real Madrid-CSKA Moska (1-1). 

Venerdì 16 marzo è previsto il sorteggio che sancirà il tabellone di quarti, semifinali e finale.





0 commenti:

Posta un commento

Dite la vostra!

Video Calcio

Loading...
Loading...





Responsabile dei Servizi Sportivi: Mario Schena
 
Calcio Online © 2017 | Designed by Studio Sciortino Bari per La Gazzetta Meridionale.it e Sport Online
Calcio Online - Sport Magazine non registrato supplemento de La Gazzetta Meridionale.it | Direttore Responsabile Vito Ruccia - Vicedirettore: - Editore Proprietario: Studio Sciortino Bari | Spot by Aruba Media Marketing
Per la vostra Pubblicità su questo Magazine Online inviate una e-mail a: commerciale@lagazzettameridionale.com
Salvo accordi scritti le collaborazioni con la redazione di Sport Online sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite.